bhome.gif (4312 byte)

bchi.gif (3963 byte)

bstoria.gif (4783 byte)

battivita.gif (3558 byte)

bpubblica.gif (4387 byte)

bbiblio.gif (4009 byte)

bparola.gif (4804 byte)

bipazia.gif (3699 byte)

brosa.gif (4931 byte)

 Attivit�


 Incontri, Seminari, Corsi - Anno 2012

 

Al Giardino dei Ciliegi
 

Luned� 13 febbraio 2012 alle 17,30

 

all�interno del corso di scrittura creativa

 

QUATTRO CHIACCHIERE con Erica Gardenti

responsabile della SoleOmbra edizioni di Firenze

 

L�incontro � aperto a tutti/e

 

E� difficile trovare chi scrive solo per se stesso, chi riempie pagine e pagine e poi le chiude in un cassetto; dopo un po� che si � presa confidenza con la pagina bianca senza che faccia pi� paura, dopo un po� che i racconti si accatastano l�uno sull�altro, il desiderio di vedere l�effetto che le nostre parole di carta fanno sull�altro � forte. E allora magari ci si iscrive a un corso di scrittura o si partecipa a uno, due, tre, cento corsi letterari�insomma si cerca il consenso di un �pubblico� sempre pi� vasto. Non resta quindi che rivolgersi a un editore, ma ecco che si apre un mondo pieno di trabocchetti e false speranze; allora non resta che �far da s�, con internet o magari con �Il mio libro�  senza accorgersi che anche l� c�� un mondo falso e di sola speculazione.

L�importante � averne consapevolezza, poi dipende da noi continuare la farsa o meno. Bisogna anche sapere che chi riesce a pubblicare per miracolo con le grandi case editrici deve sottostare a un editing feroce e sfrontato solo per rispettare le regole del mercato e non la qualit�.

La SoleOmbra edizioni � una delle tante piccole case editrici che operano in Italia, ma � anche una delle poche che non fa pagare i suoi autori. Certo pubblicare con lei non significa assolutamente vincere il Premio Campiello o entrare nelle classifiche dei libri pi� venduti, significa che un editore con passione si � accorto della scrittura di un autore e delle sue storie per quello che significano nel linguaggio dell�anima  a cui viene dato un peso non solo commerciale.