Uno sguardo erotico in alcune scrittrici ‘800/’900
a cura di Clotilde Barbarulli, Marialuisa Bianchi, Sandra Cammelli, Maria Letizia Grossi, Marisa La Malfa, Silvia Porto, Alessandra Vannoni – Il Giardino dei Ciliegi, marzo/aprile 2010
Con questa pubblicazione desideriamo offrire degli spunti di lettura per alcune scrittrici (Ottocento/Novecento) che, naturalmente, richiederebbero analisi più approfondite ed articolate, ma noi ci limitiamo a soffermarsi su alcuni aspetti della loro scrittura per suscitare il piacere di leggere. Incontrare una autrice è come incontrare una persona: può essere differente e distante nel tempo, e tuttavia l’infinito lavorìo della lettura assomiglia alla cura dell’amicizia. Dopo i nostri occhi si arricchiranno di quella scheggia di visione del mondo, in questo caso di diversi sguardi erotici, in una intricante relazione fra chi legge e chi scrive. Non è un caso infine che questo lavoro di ricerca e lettura avvenga in un luogo di intrecci e scambi fra donne, come il Giardino dei Ciliegi di Firenze.
Ad illustrazione del ciclo abbiamo scelto il dipinto “Roots” (Radici) di Frida Kahlo del 1943 dove un corpo di donna appare in simbiosi con la terra, in cui attecchisce come una pianta: nel percorso pittorico dell’autrice messicana si riflettono sempre dolore, passione, strazio e morte, ma qui si ha una sensualità che si allarga alla natura, al mondo, alludendo alle trasformazioni del corpo fra tenerezza, lacerazioni, desiderio, pulsione erotica.
Uno sguardo erotico in alcune scrittrici ‘800/’900 (formato PDF)